F. A. Q. A COCCOLE


Prima di tutto benvenuti/e tra le mie personali note.
Dopo continue richieste, mail per informazioni e commenti a foto per carpire trucchi e trucchetti, ho deciso di scrivere tutte le informazioni che posso svelarvi e voglio svelarvi! IN QUESTO MODO VI AVVISO MI EVITERò DI RISPONDERE ALLE STESSE DOMANDE DI CUI TROVATE RISPOSTA QUI!

Essenzialmente quelle che elencherò qui di seguito sono le classiche F.A.Q. (frequently asked questions), le DOMANDE PIù FREQUENTI.

  • QUALE MATERIALE USI PER LE TUE CREAZIONI?
Il FIMO. Per info consultate Wikipedia o altri siti: http://it.wikipedia.org/wiki/Fimo
CUOCE IN FORNO VENTILATO A 110° PER UN MASSIMO DI 30 MIN.
Il Fimo è venduto in diversi formati con grammature differenti i panetti più piccoli sono: 56 g, 55 x 55 x 15 mm, ogni panetto è suddiviso in 8 porzioni, ma esistono anche blocchi di grammatura superiore a seconda delle tipologie di Fimo.

ECCOVI TUTTI I TIPI ESISTENTI:

FIMO® classic; CUOCE IN FORNO VENTILATO A 110° PER UN MASSIMO DI 30 MIN.
materiale molto consistente è adatto a lavori di precisione, più compatto del Fimo Soft, il Fimo Classic ha una stabilità di forma eccellente, mantiene cioè le finiture e dettagli, è disponibile in 24 colori brillanti.

FIMO® soft; CUOCE IN FORNO VENTILATO A 110° PER UN MASSIMO DI 30 MIN.
è estremamente facile da modellare, più morbido del Fimo Classic è adatto a piccoli lavori e a tutte le età, esistono anche in piccoli set/kit per realizzare piccoli progetti e può essere mescolato con FIMO Classic e FIMO Effect. Disponibile in 24 colori.

FIMO® effect; CUOCE IN FORNO VENTILATO A 110° PER UN MASSIMO DI 30 MIN.
Disponibile in 24 colori per diversi effetti, glitterato, trasparente, luminescente, effetto pietra ed effetto metallico. Il Fimo effect è estremamente facile da modellare e può essere mescolato con FIMO Classic e FIMO Soft.

FIMOair® Basic; ASCIUGA ALL'ARIA IN 24 H
è un materiale pronto all'uso, si tratta di creta modellabile a base d'acqua che asciuga all'aria e non richiede cottura. Molto chiaro e morbido è adatto alla creazione di soprammobili, fiori, maschere e finiture. Dopo l'asciugatura i pezzi possono essere modificati con carta abrasiva
È fatto di sostanze naturali al 97% che lo rendono ideale all'uso per bambini.
Disponibile in blocchi da 500 gr oppure da 1 Kg, in 3 colori: bianco, rosa e terracotta.

FIMOair® Light ASCIUGA ALL'ARIA IN 24 H
è un materiale pronto all'uso, si tratta di creta modellabile a base d'acqua che asciuga all'aria e non richiede cottura, facile da modellare è pitturabile con colori acrilici, incollabile e leggero. Il materiale indurito è particolarmente leggero e consente la realizzazione di oggetti ben rifiniti.
Disponibile in blocchi da 250 gr e 500 gr in colore bianco, blocchi da 125 gr in 6 colori, e in un set con 6 blocchetti da 55 gr in 6 colori.

FIMOair® Natural: ASCIUGA ALL'ARIA IN 24 H
è un materiale pronto all'uso, si tratta di creta modellabile a base d'acqua che asciuga all'aria e può essere decorata cioè pitturata incisa facilmente.
È fatto di sostanze naturali al 95% e grazie alle fibre di cellulosa contenute, il materiale ha un aspetto particolarmente naturale. Una volta indurito, FIMOair naturale è molto duro ed estremamente resistente, ideale per bambole e burattini.
Disponibile in blocchi da 350 gr, in 9 colori.

FIMOair® Microwave COTTURA A 600 WATT PER 10 MINUTI IN MICRONDE
è un materiale pronto all'uso, si tratta di creta modellabile a base d'acqua ed estremamente leggera che può essere indurita in forni a microonde o fatta asciugare all'aria. Resistente dopo cottura, durante la cottura mantiene la forma data restringendosi però non più del 5% (da istruzioni si parla di una percentuale inferiore al 5 %). Pitturabile ad acrilico dopo la cottura.
Disponibile in blocchi da 250 gr in due colori: bianco e terracotta, o in un set per realizzare cornici, fornito di 1 blocco di Fimo, 2 cornici e istruzioni.

ESISTONO ANCHE :
Puppen-FIMO®: pasta modellabile per bambole, i colori vanno dal porlcellana al rosa flash,
FIMO® Mix Quick: ideale per ammorbidire il Fimo che si è asciugato,
FIMO® liquid: Fimo liquido un decogel colorabile.

◊ IL FIMO è TOSSICO??
FIMO è stato innanzitutto un composto di modellazione plastica portato a conoscenza dalla tedesca  Kathe Kruse, proprietaria diuna fabbrica di babole, alla fine del 1930 come possibile sostituto per i composti di plastica causa la scarsità di materiali durante la guerra. Non era adatto per il suo impiego in nella fabbricazione in serie, e grazie alla figlia figlia Maureen Kruse, nota in famiglia come "Fifi", nacque il Composto Modeling Fifi èvenduto poi alla Eberhard Faber poi commercializzato con il nome di "FIMO.
Oggi il Fimo è realizzato dalla società tedesca STAEDTLER Mars GmbH & Co. KG,il Fimo è costituito in maggior parte da cloruro di polivinile (PVC), ma non più ftalati (derivati del petrolio e che fungono da ammorbidenti) dal 2006. QUINDI NIENTE FTALATI NIENTE TOSSICITA'.
Le vecchie confezioni di FIMO in vendita fino al 2007 avevano segnato sull'etichetta una temperatura di cottura di 130 gradi, mentre quelle attualmente in vendita con la nuova composizione chimica hanno una temperatura di 110 gradi, per adeguarsi alle nuove normative europee sulle paste sintetiche.

IN GENERALE:

- il Fimo non si mangia
- il Fimo si brucia oltre la temperatura indicata o il tempo di cottura, il PVC rimane una plastica che se bruciata è tossica
- il Fimo non va messo a contatto con ferite
- il Fimo non va messo a contatto con mucose, se si soffre di dermatiti da contatto può risultare come agente scatenante di un'allergia
- dopo aver manipolato il Fimo lavatevi le mani, ripeto è PVC e non deve entrare in contatto con occhi bocca ecc..
TORNIAMO ALLE VOSTRE DOMANDE:
  •  DOVE COMPRI IL FIMO? NEGOZIO O ON-LINE?
Il Fimo lo acquisto in negozio vicino a casa, on-line non l'ho mai acquistato, i rivenditori però sono molti, calcolando un pò che le spese di spedizione sono sempre altine vi consiglio di fare un giro nei negozi come mesticherie e negozi di materiale per Belle Arti e controllare un pò i prezzi, cercatene vari e fate una media dei costi, dopo di che se fate un giro in internet potrete vedere se veramente vi conviene ordinare on-line.

  • QUANTO COSTA IL FIMO?
Partiamo dal fatto che il costo del materiale cambia di regione in regione, questo dipende dalle vendite osemplicemente dal negoziante, varia dai 2,00 € ai 2,50 € al panetto da 56 gr. poi esistono i panetti più grandi, perciò il mio consiglio e cercare e trovare il negozio più conveniente!

  • COME LAVORI IL FIMO? CON CHE STRUMENTI? UTILIZZI STAMPI?
Non utilizzo stampi, ed i pochi che utilizzo li ho costruiti io su misura per creazioni uniche, so che non è una gran risposta, ma con pazienza e esperienza i miei unici collabotatori sono diventati:
- aghi, stuzzicadenti
- bulino
- cutter
- cannucce
- lime
- pennelli
- e le mie dita!


  • COME SI OTTENGONO LE SFUMATURE E I COLORI PARTICOLARI CHE DAI ALLE TUE MINIATURE? COME SI OTTIENE L'EFFETTO PAN DI SPAGNA, LA DORATURA O LA GRIGLIATURA DELLE TUE MINIATURE?
Questa è la maestra delle domande scomode, lavorando da 2 anni con il Fimo ho imparato da autodidatta. Il Fimo ha varietà enormi di colori ed esiste una tabella per ottenere toni differenti da quelli dei panetti (ancora aggiornata al vecchio marchio Eberhardt Faber, ma sempre valida).
A chi spesso mi chiede se colori i pezzi dopo cottura o utilizzo acrilici rispondo no. Smentisco spesso affermazioni per non indirizzarvi male, ma non è che dopo mille domande svelo tutto... per le sfumature ho i miei piccoli segreti da mantenere per assicurare sempre piccoli creaturini più veri che mai.
Dato che molte mi dicono che non riescono ad ottenere gli stessi effetti ho sempre da specificare che l'esperienza e le prove sono le uniche vie da seguire.... FIDATEVI FANTASIA E VIA!
Chiunque mi chieda info a proposito non posso che rispondere così, mi spiace ma i piccoli segreti fanno del mio lavoro un qualcosa di unico.

Specifico che parlo così a seguito di frasi del genere:
"se sei buona di cuore dimmelo ti prego"
"potresti anche spiegare come fai, non sei insostituibile"
"non capisco perchè dici che sono trucchi, tutte abbiamo le mani per ricreare le tue cose"
"devi avere pazienza e spiegare altrimenti perdi delle future clienti!"
"ricorda: nessuno nasce autodidatta, e tutti sono sostituibili"
"spiegami come si fa altrimenti mi cancello :P! "
"non mi sembra che questo sia un segreto, magari sei tu che non sei generosa"

NON RISPONDO A PROVOCAZIONI, perchè mi paiono più offese che altro, io sono e sarò sempre la persona più corretta che potete trovare, e sempre pronta a rispondervi, questo fino al momento in cui da domande si passa a velate cattiverie dato che le risposte non sono quelle che probabilmente ci si aspetta.

  • COME CREI MARMELLATE, SUGHI E I LIQUIDI LUCIDI?
Esiste il Fimo Liquid per riprodurre i liquidi, il fimo liquido in gel che si compra nei negozi dove trovate il Fimo se non lo hanno prenotatelo, per il resto creme, decori per dolci di Deco Gel, salse brillantinate sono tutte ricette segrete!
  • CREI ANCHE TUTORIAL? MI FARESTI IL TUTORIAL DI...? MI SPIEGHI COME FARE IL TAL PERSONAGGIO?
I miei tutorial sono sul mio canale di Youtube ed uno pubblicato su PinkBlog:
Arancia Cane: http://www.youtube.com/user/pepperester#p/u/4/OdKSj12fEOs
Magnum: http://www.youtube.com/user/pepperester#p/u/10/Q4ckUEMapdo
Fragola Cane: http://www.pinkblog.it/post/5943/fai-da-te-fimo-voglia-di-primavera-con-le-canes-alla-frutta

sono gli unici tutorial che ho creato per poi smettere perchè se creo tutorial non ho tempo per creare e dato che mi sono concentrata nel vendere i miei piccoli tesori potete cercare su Youtube autonomamente video di altri tutorial, su Google, o su forum di paste modellabili!
  • COME CREI LE FETTINE DI FRUTTA E LE CANES?
Ho imparato da tutorial online, nessun libro, nessun insegnante, non sarà una gran risposta ma imparato il modo di creare murrine e come ridurre il disegno iniziale è una passeggiata. Le texture delle frutta le studio dal vero, guardo un pò come le realizzano altre creatrici e cerco di produrne una tipologia differente e realistiche.

  • COME SI UTILIZZANO LE FETTINE DI CANE CHE VENDI?
Le fettine di Canes che vendo o ho venduto (NON SEMPRE DISPONIBILI) sono utilizzabili come decorazioni su tortine o oggettini in Fimo. Le mie canes sono cotte 5 minuti in forno a 110°, tagliate a cottura ultimata, possono quindi tornare a cuocere appoggiate sulle vostre tortine per un massimo di 25 min a 110°, questo perchè il Fimo ha una tolleranza al calore e cottura quindi poi brucerebbero, per farle aderire alle tortine e non farle staccare io utilizzo del Fimo Liquid, o semplice pressione!

  • DOVE COMPRI PIATTINI IN CERAMICA, MINUTERIA METALLICA E CATENE E TUTTI I COMPONENTI PER GIOIELLI?
I migliori rivenditori di minuterie e tutto quello che utilizzo sono in internet, cercare non è difficile per niente, naturalmente se si ordina dall'estero bisogna tener conto della convenienza delle spedizioni e del materiale, ma dell'attesa dell'arrivo dell'ordine, non trovo appropriato chiedere a chi crea un preciso indizizzo in cui poter acquistare i materiali per cui quello che posso suggerire è solo un'elenco in cui cercare con pazienza e un pò di curiosità:

- e-bay
- etsy
- dawanda

◊ SCRIVO UN APPUNTINO
: se mi chiedete prezzi e info rispondo sempre senza problemi, vi indico caratteristiche dimensioni e realizzo su commissione, se mi scrivete e non fermate i pezzi dopo 1 settimana io annullo l'ordine per permettere a chi vuole di prenotarli ed averli per se, per quanto riguarda chi mi scrive per dirmi che i miei accessori costano troppo non so che dire... la scelta dei miei oggetti sta a voi! ^_^

About Me

La mia foto
Abito in un paesino vicino a Bologna ho la passione per il disegno, sono laureata in pittura all'Accademia di Belle Arti di Bologna, sperando vivamente che diventi la mia professione.... coltivo la passione per il Fimo da poco anche se avendo una enorme casa di bambole volevo da sempre creare mini cibi.... Grazie alla Krissy ho scoperto questo materiale con cui cerco di realizzare ciodolini e anche inutili oggettini per far sorridere.....